1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Circolare EM 17/2017 "Impiego dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) Mini e Macro.

 
 

11.12.2017 - Pubblichiamo la Circolare EM 17/2017 relativa all'impiego dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) Mini e Macro.

In occasione del tavolo tecnico della formazione del 7 novembre scorso dove si era discusso anche di SAPR la posizione della Fp Cgil VVF era: "A premessa della discussione, la FP CGIL come tutte le OO.SS. presenti al tavolo, ha espresso profonde perplessità sia nel metodo che nel merito, ritenendo la bozza di circolare irricevibile in quanto, non sono chiare le finalità dello stesso SAPR visto che, a tutt'oggi, non sono state definite da parte della DCEST le Linee Operative dell'intero settore quindi, l'impossibilità di valutare a pieno i percorsi formativi e didattici e ad esso l'individuazione delle figure professionali preposte alla formazione stessa e non, come vorrebbe qualcuno, utilizzare in maniera poco chiara e trasparente figure che, se pur hanno contribuito in parte al "decollo" del settore, forse, non hanno i requisiti necessari così come riportate dalle normative ENAC o dalle stesse circolari EM 14/2016 e circolare di aggiornamento alla stessa del 4 agosto 2017.

In riferimento a questo quadro di profonda confusione, dettata dalla pressoché assenza di comunicazione tra le varie Direzioni Centrali coinvolte, la FP CGIL ha chiesto il congelamento della discussione fino a quando non saranno rese in maniera chiara e dettagliata gli intendimenti dell'Amministrazione sottolineando che, per la FP CGIL l'intero sistema SAPR dovrebbe essere inserito nel settore Aeronavigante proprio per gli aspetti riportati dalla normativa si citata.

Ognuno tragga le sue conclusione, le nostre rimangono fortemente critiche nei confronti di un sistema di relazioni sindacali che poco si modella con le esigenze del Corpo e che di fatto ha peggiorato le condizioni personali, sindacali e di lavoro del personale tutto.

A seguito della nostra nota del 6 dicembre u.s. su una questione spinosa come quella del settore SAF, il tavolo tecnico sulla formazione è stato convocato il 18 p.v. a poco meno di un anno dall'ultimo incontro neanche l'ombra della nuova circolare (SAF basico e del SAF avanzato), a pagarne le conseguenze come al solito, il personale. Che cosa ci aspetterà?


 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico