1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Comunicato riunione CPA del 20 dicembre 2017


CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

CONSIGLIO C.P.A. DEL 20 DICEMBRE 2017

Il 20 Dicembre scorso si è riunito l'ultimo consiglio della Cassa di Previdenza ed Assistenza dell'anno 2017.
Prima di iniziare i lavori, il Presidente ci ha comunicato che è stata predisposta la bozza del bando per l'assicurazione di parte dei fondi dell'una tantum e che sarà portata all'esame del consiglio nella prima riunione dell'anno 2018 per la discussione ed approvazione insieme ad eventuali proposte di investimento sulla quale, come FP CGIL, abbiamo già espresso più di una perplessità e contrarietà sulla proposta di utilizzare una parte delle una tantum accantonate per prestiti oltre le sei mensilità, garantiti da polizze fideiussorie, poiché senza copertura della propria una tantum. Su queste tematiche siamo molto attenti poiché abbiamo ribadito che si tratta di soldi dei lavoratori ed ogni investimento che possa comportare un minimo di rischio va valutato attentamente. Sui prestiti comunque il Presidente ha invitato tutti i consiglieri a valutarli come strumenti di finanziamento per la CPA (con gli interessi che saranno applicati). Inoltre, abbiamo votato di rinviare al prossimo consiglio il controllo a campione delle domande presentate.
I lavori sono proseguiti con l'approvazione del verbale n. 428 e procedendo, come previsto dall'art. 23 del nuovo Statuto, alla votazione per l'incarico di Segretario e Contabile e Vice Contabile della C.P.A. riconfermando all'unanimità i nominativi uscenti.
Si è proceduto alla liquidazione di un sussidio urgente e sono state liquidate le una tantum per i colleghi andati in pensione.
Infine, si è proceduto all'approvazione delle nuove circolari per l'assistenza e per le anticipazioni una tantum. Come FP CGIL abbiamo chiesto di far inserire la previsione delle unioni civili, di non escludere la richieste di assistenza per le adozioni e nel caso di richiesta di anticipazioni una tantum di prevedere le stesse non solo per gli sfratti senza morosità ma semplicemente per sfratti, trattandosi comunque di richiedere propri soldi maturati.
Per quanto riguarda i piccoli prestiti previsti nella nuova circolare ci sono novità importanti: la prima è che si possono chiedere anche in presenze di un prestito INPDAP (basta che non si superi il 50 % dello stipendio), la seconda è l'estensione a sei mensilità e la possibilità di rimborsare i prestiti pari ad una - due mensilità in 12, 24 o 36 mesi.
Ovviamente le circolari sono migliorabili nel caso di afflusso di nuove entrate sulle quali stiamo continuando ad insistere su tutti i tavoli.
Le nuove circolari saranno pubblicate sul sito della Cassa di Previdenza ed Assistenza.

4 Gennaio 2018

Il Consigliere CPA Deborah Pompili

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico