Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

INL - FP CGIL: Sistema aperto o sistema chiuso? Coordinamento vigilanza e ispettori di cooperativa


La collaborazione fra Enti dovrebbe essere la base dei rapporti fra Pubbliche Amministrazioni e la logica dei compartimenti stagni, per cui ciascuna Amministrazione è un sistema chiuso in sé, non dovrebbe più esistere. Noi immaginiamo la Pubblica Amministrazione come un sistema aperto, una rete di Enti in partecipazione fra loro con cui è possibile interagire. In quest'ottica poniamo due temi, per noi esemplificativi di quanto sia necessario un sistema aperto.

Uno dei principali motivi che ha portato alla costituzione dell'INL era la necessità di coordinare e integrare la vigilanza sul mondo del lavoro globalmente intesa. A questo scopo, sono state costituite delle Commissioni di coordinamento, che operano a livello territoriale e centrale. Tuttavia, ci risulta che non tutte le Commissioni che operano sul territorio stiano lavorando in modo adeguato e omogeneo, così finendo per frustrare una delle primarie finalità perseguite dal legislatore. Noi non riteniamo che quelle Commissioni debbano essere solo un ulteriore passaggio burocratico, un mero scambio di liste di aziende da ispezionare e ne rivendichiamo, invece, la natura strategica e programmatica. Possiamo chiedere che finalmente, dal 2018, si avvii una programmazione congiunta fra i tre Enti, su base paritaria, in cui si condividono - in ogni senso - obiettivi e metodi? Possiamo finalmente avere al più presto una riunione congiunta fra i tre Enti - e le relative OO.SS. - in cui si illustra come si intende pianificare la vigilanza ispettiva tout court nel 2018?

Nelle scorse settimane, in applicazione della convenzione fra INL e Ministero dello Sviluppo Economico, quest'ultimo ha pubblicato un avviso per la partecipazione ai corsi da ispettore di cooperativa. Anche in questo caso, noi riteniamo fondamentale una riunione congiunta con i rappresentanti del MISE, prima della comunicazione dei risultati dell'avviso, per avere maggiori informazioni.

Roma, 9 gennaio 2018

   Il Coordinatore nazionale
FP CGIL INPS, INL e ANPAL
         Matteo Ariano

 
 (126.5 KB)Download comunicato (126.5 KB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito