1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Giustizia - Nota al Capo di gabinetto su assunzioni di tutti i dipartimenti


Roma 5 febbraio 2018

Al Capo di Gabinetto Dell'On. Ministro
Elisabetta Cesqui
e p.c.
Al Capo Dipartimento del DOG
Gioacchino Natoli
Al Capo Dipartimento del Dap
Santi Consolo
Al Capo Dipartimento della Giustizia
Minorile di Comunità
Gemma Tuccillo
Al Direttore Generale degli Archivi
Notarili
Renato Romano 


L'ultima legislatura è stata foriera di un cambiamento positivo nella politica delle assunzioni. La tendenza è stata invertita con le numerose assunzioni al Dog e viene confermata in questi giorni con lo scorrimento della graduatoria degli assistenti giudiziari nonché con l'imminente concorso per funzionari di servizio sociale alla DGMC.
Tale nuovo corso, che tiene in considerazione per la prima volta dopo molti anni le necessità dei servizio giustizia, deve essere proseguito e si può a nostro avviso, nell'ambito del budget assunzionale di ogni amministrazione, colmare i vuoti di organico del Ministero da subito utilizzando le graduatorie in corso di validità.
Abbiamo una graduatoria valida per Conservatori agli Archivi Notarili, una amministrazione virtuosa in cui il personale è in corso di totale esaurimento e che deve essere potenziata in tempi brevi per potere garantire la prosecuzione del servizio; rammentiamo inoltre che al Dap sono in corso di validità graduatorie per Funzionario pedagogico e Funzionario dell'Organizzazione e delle Relazioni ed entrambe le figure sono necessarie per il funzionamento degli uffici e degli Istituti.
Inoltre la graduatoria di Assistente Giudiziario del Dog, che ha ancora una vasta capienza, può essere utilizzata in tutti i Dipartimenti trattandosi di un profilo flessibile ed adattabile alle esigenze di tutte le Amministrazioni.
Rammentiamo inoltre che il Ministro Orlando ha annunciato a fine anno 300 assunzioni di operatori per rispondere all'esigenza dei tirocinanti della giustizia e che tali assunzioni, che permetteranno altrettanti passaggi dalla prima alla seconda area dell'Organizzazione Giudiziaria, devono essere effettuate come previsto dalle norme tramite i centri per l'impiego; riteniamo che le relative procedure debbano essere accelerate e concluse prima della fine della legislatura.
Tale procedura, inoltre, salvaguardano il bacino di lavoratori già formato, può essere utilizzata anche dagli altri dipartimenti che necessitino di tali profili in modo da non disperdere professionalità preziose.
Per i motivi succitati vi chiediamo un impegno a procedere nell'immediato ad ulteriori assunzioni per tutti i Dipartimenti a partire dalla Direzione degli Archivi Notarili e proseguendo in tutte le altre.

Distinti Saluti,

Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico