Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

Sanità Pubblica: Informativa - tavolo ARAN per rinnovo CCNL - del 12 febbraio 2018


Roma, 13 febbraio 2018

Si è svolta ieri in ARAN la riunione del tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL sanità pubblica.

In apertura, l'Agenzia ha distribuito ed ha illustrato i nuovi documenti su Fondi e Indennità; all'inizio della discussione, unitariamente, abbiamo chiesto conto del testo completo pubblicato dal Sole 24 Ore sanità che ha contenuti mai discussi al tavolo e che ha creato notevoli preoccupazioni a lavoratrici e lavoratori.

La delegazione ARAN si è giustificata, descrivendo l'episodio come una palese violazione alla sicurezza interna ed ha affermato che quel testo non riporta i contenuti reali della discussione in corso; ha anche comunicato che sono già state adottate precauzioni perché non si debba ripetere in futuro.

Come FP CGIL, abbiamo espresso biasimo per l'episodio, peraltro già accaduto anche per il tavolo della Funzioni Centrali, ed abbiamo esortato ARAN a presentarci tutto il testo completo corretto il prima possibile, al fine di poter procedere speditamente con tutto il lavoro.

Unitariamente, abbiamo richiesto che l'Agenzia pubblichi una smentita quanto prima, per fare chiarezza ed arginare gli equivoci sorti.

Inoltre, abbiamo fatto presente di non avere ancora avuto riscontri alle osservazioni ed alle proposte di modifica che abbiamo inviato, il che può costituire un problema in quanto in alcune parti dei testi presentati finora abbiamo ravvisato la tendenza a modificare in modo non soddisfacente gli istituti del contratto attuale.

La delegazione ARAN ha registrato la richiesta di smentita, che riferirà ai vertici dell'Agenzia, poi ha chiarito di voler terminare la presentazione e la discussione di tutti i singoli documenti riguardanti gli istituti contrattuali (manca ancora il documento sulle relazioni sindacali e quello sulla parte ordinamentale), prima di poter assemblare un testo unico e ragionare su quali modifiche recepire.

Proseguendo la discussione, vengono esplicitate alcune specifiche considerazioni di merito sui documenti presentati, da parte delle diverse organizzazioni sindacali presenti al tavolo.

Auspicando il tempestivo avvio del confronto complessivo, abbiamo chiesto di formalizzare la parte economica e lo stanziamento delle risorse necessarie al rinnovo contrattuale.

Infine, abbiamo richiesto una nuova data per proseguire la discussione e la delegazione ARAN si è riservata di comunicarcela nei prossimi giorni.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del confronto.

Michele Vannini
Capo Area Sanità e SSAEP
FP CGIL Nazionale

 
 (133.91 KB)Download informativa (133.91 KB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito