Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

Rinnovo Contrattuale - Proseguono le trattative

In allegato il  telegramma inviato da tutte le OO.SS. firmatarie al Presidente del Consiglio dei Ministri, tabelle che riportano gli incrementi mensili lordi (qualora il contratto venga siglato senza ulteriori modifiche).

 

Testo telegramma
 
Al Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri
Prof. Romano Prodi
Palazzo Chigi
R O M A

Sig. Presidente del Consiglio,

questa notte è stata raggiunta un'intesa di massima sul rinnovo del contratto di lavoro per il personale delle forze di Polizia, quadriennio normativo 2006/2009 e biennio economico 2006/2007.

A tale accordo, si è pervenuti grazie ad una faticosa e difficile mediazione raggiunta sul testo da allegare all'eventuale contratto concernente le linee guida per il "patto sulla sicurezza".

Le difficilissime condizioni che hanno caratterizzato la trattativa sindacale nelle ultime ore sono state superate grazie, da una parte, all'eccezionale disponibilità della delegazione governativa, dall'altra, al grandissimo senso si responsabilità del fronte sindacale.

E' doveroso precisare che il confronto serrato, durissimo, articolato, ha trovato finalmente il suo ultimo ed irrinunciabile punto di equilibrio.

Da parte sindacale non è francamente possibile nessuna ulteriore mediazione.

Oggi la S.V. è chiamata a presiedere una riunione del Governo su questo tema: le organizzazioni sindacali firmatarie di questo documento si appellano adesso al suo alto senso di responsabilità, affinché gli sforzi che hanno portato, da entrambe le parti, al raggiungimento dell'unica intesa possibile, vengano premiati con l'accoglimento integrale dell'ipotesi di accordo.

Qualora, invece, non fosse possibile sottoscrivere in mattinata il contratto di lavoro, null'altro resterà da fare se non la proclamazione ufficiale dell'interruzione del confronto tra Governo e Sindacati, con tutte le conseguenti azioni di mobilitazione sul territorio nazionale per la tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori del Comparto Sicurezza, i quali non meritano, sinceramente, a distanza di un anno e mezzo dalla scadenza del contratto di lavoro, un ulteriore, incomprensibile ed ingiustificato rinvio della definizione contrattuale.

Distinti saluti.

POLIZIA DI STATO: Siulp Siap, Silp-Cgil Consap/Italia Sicura Coisp, FSP/UGL UIL PS

POLIZIA PENITENZIARIA E CORPO FORESTALE DELLO STATO

Sappe, Osapp, Cgil, Cisl, Uil Penitenziaria e Forestali, Sinappe, Uspp, Siappe, Fsa, UGL Forestali

Roma, 27 luglio 2007

Tabelle

Scarica in formato Excel (26 KB)Contratto 2006/2009 Tabella 1 (26 KB).
 
Scarica in formato Excel (25 KB)Contratto 2006/2009 Tabella 2 (25 KB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito