1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti

Accoglimento richiesta di Part Time

Quesito
avevo bisogno di avere informazioni riguardo l'orario a regime ridotto di tipo verticale: in particolare, se il mio responsabile di struttura non vuole firmare la richiesta di part-time ( ho tutti i requisiti per ottenerlo secondo l'azienda USL), è vero che dopo sei mesi dalla presentazione della domanda mi viene concesso ugualmente anche senza il suo assenso?

Risposta
Le norme che regolamentano il part-time sono dettate dal D. Lgs 61/2000 e dai CCNL.

Si riportano, di seguito, alcuni punti di interesse al quesito:

- La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time avviene su richiesta del dipendente, da presentare in forma scritta all'amministrazione di appartenenza, indicando, se il caso, l'attività lavorativa subordinata o libero professionale che il richiedente intende eventualmente esercitare.

- Entro 60 giorni dalla richiesta l'amministrazione comunica al dipendente richiedente le proprie decisioni; in mancanza di risposta la richiesta si intende accolta.

- L'amministrazione può negare il ricorso al part-time allorché il lavoro che il dipendente intende svolgere presso altra amministrazione configuri un conflitto di interessi con l'attività che il dipendente normalmente svolge. Nel caso specifico, se il medico opera in rapporto esclusivo, l'eventuale attività lavorativa (subordinata o libero professionale) sarebbe incompatibile.

- L'amministrazione può differire l'accoglimento della domanda di sei mesi, trascorsi i quali l'autorizzazione non può essere negata.

Da quanto si evince, l'Amministrazione, con o senza il parere del direttore sovraordinato di struttura, è tenuta comunque a decidere in merito alla richiesta nel tempo previsto dalla normativa vigente.




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico