1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Sanità, piani di rientro: nota unitaria

Pubblichiamo il testo della nota unitaria inviata alla Ministra della Salute On. Livia Turco


Gentile Ministro,

lo scorso 13 luglio Lei ha sottoscritto con CGIL CISL UIL un accordo importante.

La complicata vicenda dei piani di rientro stava inducendo le Regioni in difficoltà ad intervenire sul ripianamento nel modo "classico" e peggiore: bloccare i salari e tagliare l'occupazione, incidendo addirittura sulle prerogative contrattuali. La proclamazione dello sciopero generale era stata a quel punto inevitabile.

Abbiamo ascritto a Suo merito l'aver invece assunto - nel frangente - una posizione di responsabilità, impegnando la Sua firma in un accordo che ribadisce l'intangibilità del contratto collettivo nazionale di lavoro, individua nella concertazione il metodo per conseguire l'obiettivo finanziario intervenendo su sprechi ed inappropriatezze.

Non solo: nel rispetto delle compatibilità dei Piani nell'accordo si individua il percorso per la stabilizzazione del precariato, secondo quanto previsto dalla finanziaria 2007.

Oggi, a tre mesi dalla firma, valutando le scelte che le Regioni stanno in questo giorni rendendo operative dobbiamo prendere amaramente atto che quell'accordo pare non essere mai stato sottoscritto.

Non ci è dato sapere se le Regioni, non avendo sottoscritto l'accordo, non lo riconoscono e pertanto si muovono in piena autonomia (disconoscendo così la consistenza politica dello stesso Ministero della Salute) o se Lei stessa, come parte firmataria l'abbia unilateralmente disdetto lasciando mano libera alle Regioni.
In entrambi i casi le scriventi ritengono inqualificabile quanto sta accadendo.
Ci aspettiamo da Lei un intervento immediato che nel restituire correttezza alle relazioni sindacali riaffermi la esigibilità dell'accordo e del percorso in esso tracciato.

Cordiali saluti

FP CGIL Rossana Dettori  CISL FP Daniela Volpato  UIL FPL Carlo Fiordaliso


9 ottobre 2007
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico