1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Croce Rossa Italiana: Lavoro stabile per prestazioni sanitarie stabili. Comunicato Stampa unitario


Sembrano non bastare più né accordi né leggi per affermare il diritto alla stabilizzazione dei circa 2.000 precari della Croce Rossa Italiana.

Tantissime donne e uomini che quotidianamente assicurano servizi sanitari strutturati, quali ad esempio il 118 o l'assistenza ai portatori di handicap grave nei centri di educazione motoria, non vengono inseriti nei processi di stabilizzazione previsti per tutte le amministrazioni dello Stato perché, per una incomprensibile proprietà transitiva, il Governo dichiara "precarie" anche le funzioni esercitate dai lavoratori a tempo determinato.

Un drammatico spaccato su come una sempre più debole attenzione della politica al tema della precarietà unita ad un abnorme interpretazione tecnicistica dei Ministeri vigilanti, rischia di produrre una situazione a dir poco assurda: servizi che sono parte strutturata del nostro sistema sanitario nazionale (l'emergenza sanitaria) che il Governo non considera attività istituzionale e che i Governi regionali allegramente esternalizzano.

Non può più essere tollerata alcuna ambiguità: le prestazioni sanitarie, oggi garantite dalla Croce Rossa Italiana, non possono essere privatizzate e per fare ciò occorre dare immediata risposta alla richiesta di stabilizzazione del lavoro precario dell'Ente. La volontà politica deve sopravanzare le difficoltà burocratiche e interpretative, altrimenti la reazione dei lavoratori precari della CRI sarà durissima.

Da troppi anni, ormai, assistiamo allo sfregio che dei diritti del lavoro si perpetua in Croce Rossa; ora è necessario garantire solo ed esclusivamente il diritto ad un lavoro stabile per l'espletamento di funzioni vitali per tutta la cittadinanza.


Roma, 16 Ottobre 2007


FP-CGIL (C. Podda)    CISL-FP (R. Tarelli)     UIL-PA  (S. Bosco)




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Lotta Senza Paura. Tra sindacato di strada, passione civile, mobilitazione e futuro. ? Ascolta @sorrentinoser ai m… https://t.co/AWCmMrIT... 7 ore fa 19/07/2019 17:34 1152240413270597634
  2. RT @FpCgilVVF: Tante chiacchiere nella maggioranza e molta propaganda sulla nostra pelle ma nel decreto #SicurezzBis non c'è nulla di concr... 8 ore fa 19/07/2019 16:24 1152222691275005952
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico