1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

IRCCS: Comunicato stampa di Rossana Dettori Segretaria nazionale Fp Cgil

Inaccettabile la scelta della regione Emilia-Romagna sugli IRCCS

Dopo aver contrastato in questi anni, con relativo successo, il tentativo del Governo Berlusconi di trasformare in Fondazioni gli IRCCS pubblici, aprendo così la strada alla privatizzazione della ricerca sanitaria, e del contratto dei lavoratori di questi istituti, non pensavamo di dover tornare sulla vicenda per stigmatizzare l'infelice scelta che la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso con il progetto di legge regionale n° 173 del 6 agosto 07.

All'articolo 10 del progetto di legge (promozione della costituzione di IRCCS) si prevede la possibilità di costituire IRCCS a conduzione mista privato/pubblico. Si inverte l'ordine dei fattori ma la sostanza non cambia.

E per la FP CGIL è inaccettabile:

la ricerca sanitaria deve rimanere pubblica ed essere destinataria di finanziamenti adeguati per conseguire ancora migliori risultati. Troppo diversi ed evidenti sono gli interessi in materia di ricerca sanitaria tra pubblico e privato. Non si tratta di negare forme di collaborazione con il privato, si tratta di tener ben ferma la barra dell'indirizzo pubblico, con regole certe di tutela e garanzia per i risultati, gli orientamenti e le modalità di finanziamento dell'attività di ricerca, e dei lavoratori coinvolti.

Per noi non è accettabile che ogni regione si faccia in casa la propria ricerca e la farcisca di privato.
Il nostro no alla proposta di legge è dunque netto.

Invitiamo il Ministro della Salute a pronunciarsi sull'argomento e la regione Emilia Romagna ad aprire immediatamente un confronto con le OO.SS Regionali e territoriali di categoria e confederali.


Roma 22 ottobre 2007



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 22 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico