1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti medici

Direttori di struttura complessa e convenzionamenti interni

Quesito
Sono un Direttore di Struttura Complessa.Dal mese di agosto, persistendo una carenza di dirigenti medici a me assegnati per la gestione delle attività della divisione, la direzione strategica della ASL ,ha deliberato l'assegnazione di 140 ore mensili di convenzionamento interno da utilizzare tra i dirigenti medici in servizio nella divisione per coprire le carenze.

Nello specifico, il numero esiguo di dirigenti di I livello, solo 5, non consentiva di coprire, le
attività sia di reparto che di DH ed ambulatoriali, in particolare, sia i turni notturni che anche i festivi erano coperti con la reperibilità, dovendo in primis garantire le attività nei giorni feriali.

Con l'ausilio di queste ore, attualmente riesco a coprire tutti i turni diurni dal lunedì alla domenica,. Tuttavia devo per garantire tutte le attività partecipare anche io a questa convenzione, anche perché gli stessi dirigenti di I livello non riescono ad utilizzare tutte le ore.

Dopo due mesi il direttore amministrativo mi ha comunicato che io, essendo Direttore, non posso
usufruire di queste ore di convenzione, tra l'atro dopo che le ho già fatte , e nella stessa delibera non
si accenna ad una mia esclusione da tale convenzione.

Vorrei sapere il vostro parere.

Risposta
Con l'entrata in vigore del CCNL 03.11.05 il "convenzionamento interno" per particolari esigenze di servizio è stato sostituito dall'orario aggiuntivo per il raggiungimento degli obiettivi prestazionali eccedenti quelli negoziati, di cui al comma 6, art, 14 dello sopra citato CCNL.

Tale articolo fa riferimento ai dirigenti medici, ad esclusione di quelli di struttura complessa.

Tale esclusione è compatibile con lo spirito del successivo art. 15, mediante il quale viene ribadito che i Direttori di struttura complessa operano esclusivamente per obbietti e pertanto non sono correlati al vincolo dell'orario settimanale di servizio.

Infatti, la rilevazione oraria degli stessi viene svolta di concerto con le direzioni sanitarie e/o dipartimentali, con il solo scopo di definire la eventuale tipologia di assenza (ferie, malattia, LP..I., etc..)



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico