1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

L'emergenza sanitaria non è solo in Calabria: Dichiarazione di Rossana Dettori e Massimo Cozza

Comunicato stampa di Rossana Dettori segretaria nazionale FP CGIL e Massimo Cozza, segretario nazionale FP CGIL Medici

Condividiamo le scelte del Cdm relative alla dichiarazione dello stato di emergenza in Calabria per far fronte alle condizioni di disagio della sanità, ma le gravi problematiche emerse sono presenti a macchia di leopardo anche in altre Regioni, e non solo del Sud.

Il 50% delle strutture ospedaliere nazionali sono vecchie di 60 anni, spesso con modelli strutturali obsoleti.

Si continua ad assumere personale precario, che rappresenta tra i medici circa il 10% e tra gli altri profili(infermieri,tecnici,fisioterapisti etc)circa il 30% a danno della qualità dell'assistenza, che necessita di una stabile e collaudata sinergia tra le diverse discipline mediche e le diverse professionalità.

Il sistema universitario di formazione del personale sanitario tutto non consente di acquisire adeguate capacità pratiche, e passa dalla pura teoria alla impropria utilizzazione ad es.degli specializzandi al posto dei medici strutturati.

I sistemi di selezione del personale, a partire dagli stessi primari, è lasciato alla arbitrarietà delle direttori generali, nominati dalla politica.

E' giusto colpire le negligenze, a partire da quelle del personale sanitario, ma è' ora di un intervento complessivo, che consenta di lavorare bene in ospedali sufficientemente attrezzati e moderni, con controlli periodici sui sistemi di sicurezza con sistemi certi di verifica sulla appropiatezza delle prestazioni e con dotazioni organiche di tutte le professioni adeguate ai garantire le prestazioni. Solo così potremmo porre fine alla rincorsa alle emergenze della malasanità.

Roma, 11 dicembre 2007




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico