1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

"Dipendenze Patologiche: il sistema dei servizi, le politiche e gli interventi"

 

E' attivo da alcuni anni un gruppo di lavoro della FpCgil sui temi della dipendenze patologiche che ha elaborato nel 2002 la carta dei diritti dei cittadini, degli utenti, delle operatrici e degli operatori. Negli ultimi mesi il gruppo ha lavorato alla stesura di un documento, che alleghiamo, sulle "Dipendenze Patologiche:il sistema dei servizi, le politiche e gli interventi".

I contenuti del documento hanno lo scopo di sostenere la nostra iniziativa sindacale e devono essere assunti come punto di riferimento per un confronto urgente con le Istituzioni per avviare un percorso di trasformazione della politica sulle droghe, per rilanciare i servizi pubblici per le tossicodipendenze che sono in una situazione di drammatica sofferenza per quanto riguarda il personale che è non solo gravemente carente ma anche mal ripartito tra le diverse figure professionali e molto spesso precario.

E' nostra intenzione farci promotori di un processo di cambiamento, a tutela dei diritti dei cittadini dipendenti e degli operatori, organizzando nei primi mesi del prossimo anno un iniziativa a carattere nazionale, centrata sulla qualità dei servizi per le dipendenze e del lavoro, quale primo momento di una più articolata e ampia azione politica tesa ad ottenere sia la cancellazione dell'attuale legge Fini -Giovanardi - che prevede la criminalizzazione dei consumatori, il ridimensionamento del ruolo e della funzione di garanzia dei servizi pubblici per le tossicodipendenze e l'affidamento anche ai privati della certificazione dello stato di tossicodipendenza-, sia il rilancio del settore.

Invitiamo pertanto tutte le strutture a dare ampia diffusione del documento e ad impegnarsi per consentire una numerosa partecipazione degli operatori alle iniziative che saranno intraprese.


Iniziativa sul rilancio dei servizi pubblici per le tossicodipendenze


la FP Cgil nazionale sta lavorando da tempo per una iniziativa nazionale sui Ser.T

L'intento dell'iniziativa, da realizzare a Roma orientativamente nell'ultima settimana di gennaio 2009, è quello di creare le condizioni affinché si possa avviare un confronto con il Governo e con le Regioni per il rilancio dei servizi pubblici per le tossicodipendenze.

A tale fine, come alcuni di voi sanno, è attivo da tempo un gruppo di lavoro nazionale, composto da referenti indicati dalle segreterie regionali Fp (non tutte, in verità, hanno provveduto).

Appare scontato come la riuscita di tale iniziativa, che potremmo tenere presso una struttura carceraria, luogo a forte valenza simbolica per contrasto rispetto all' approccio preventivo /terapeutico, presuppone il pieno e convinto coinvolgimento innanzitutto degli operatori dei Ser.t.

Reputiamo, quindi, necessario lavorare fin d'ora affinché si possano creare le giuste e indispensabili condizioni di condivisione dell'iniziativa a cominciare proprio da quelle realtà regionali dove va sostenuta e supportata l'attività dei referenti regionali da voi nominati.

Crediamo sia utile provare ad organizzare, nei mesi di novembre e dicembre, appositi incontri a livello regionale con gli operatori del settore per un confronto su eventuali aggiornamenti e modifiche da apportare, in questa nuova fase politica, al documento elaborato dal gruppo di lavoro nella scorsa primavera, documento che costituisce per la FP CGIL la piattaforma programmatica del settore.

A riguardo vi offriamo la piena disponibilità delle compagne e dei compagni del Centro Nazionale ad essere presenti laddove voi lo richiediate.

In allegato il documento sul quale coinvolgere, in questa fase, gli operatori Ser.t
In attesa di vostre comunicazioni

p. Politiche dei Servizi Territoriali
Lorena Splendori

Roma 27 Ottobre 2008

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico