1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti

Guardie per aree funzionali omogenee

Quesito
Per quanto riguarda l'articolo16 del CCNL e in particolare l'allegato n°2 che recita " Il servizio di guardia istituito per aree funzionali omogenee (ex interdivisionale) può essere previsto solo per aree che insistono sulla stessa sede" vorrei sapere se tale dizione vuole significare che il servizio di guardia anche notturno si deve espletare anche per più UOC che si trovano in uno stesso padiglione o blocco. Ad esempio se un medico deve svolgere una guardia notturna per più unità operative queste devono risiedere nella stessa sede (padiglione o blocco) e non in differenti edifici distanti tra di loro nell'ambito dello stesso Ospedale. E' così o l'allegato 2 si presta a una differente interpretazione?

Risposta
Una sede si identifica, di norma in un presidio ospedaliero, il quale può essere costituito anche da più edifici (strutture); diversamente, aree funzionali omogenee di una stessa Azienda Sanitaria possono appartenere anche a presidi ospedalieri diversi.

Pertanto, a nostro parere, la dicitura "Il servizio di guardia istituito per aree funzionali omogenee (ex interdivisionale) può essere previsto solo per aree che insistono sulla stessa sede" vuole evitare l'istituzione di un servizio di guardia che accorpi sedi ubicate in presidi ospedalieri diversi, anche se afferenti ad un'area funzionale omogenea.

Appare invece presumibile un servizio di guardia che accorpi divisioni ubicate in edifici diversi della stessa sede.



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico