1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Forum

Costituzione Forum per la Regione Lazio - Comunicato


Il giorno 12.3.08, alla presenza dell'on. Leda Colombini, presidente del Forum nazionale, si è costituito il forum per il diritto alla salute dei detenuti e delle detenute della regione Lazio e l'applicazione del d.lgs. 230/99.

All'incontro, promosso dalla CGIL di Roma e Lazio, dalla Funzione Pubblica della CGIL di Roma e Lazio e dalla Consulta permanente per i problemi penitenziari del Comune di Roma, sono state invitate le associazioni che già operano nella consulta, il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio e il Garante per le persone private ella libertà del Comune di Roma.

L' iniziativa nasce dalla volontà di dare vita, in analogia all'esperienza già avviata in altre regioni, Piemonte e Toscana, ad un organismo aperto alla partecipazione di soggetti, associazioni, enti ed istituzioni che già operano nel territorio, in ambito penitenziario, o comunque attenti alla difesa della qualità della vita e della dignità della pena quali condizioni indispensabili per un reale recupero sociale.

I partecipanti all'incontro, raccogliendo la disponibilità della F.P.- CGIL ad ospitare provvisoriamente il Forum presso la propria sede regionale e la Zona Est, hanno definito una prima struttura organizzativa indicando, come espressione del terzo settore, delle istituzioni regionali e del sindacato:

Presidente: Vincenzo Saulino
V.Presidente: Fabio Gui
Segretario: Adriano Mencarelli.

Con l'occasione è stata ribadita la volontà e la necessità di raccogliere la più ampia adesione di soggetti da coinvolgere nel processo di attuazione della legge di riforma della sanità penitenziaria negli istituti del Lazio.
A questo proposito è stato deciso di programmare, nella seconda metà del mese di Aprile, un nuovo incontro.
Il Forum, considerata l'importanza della fase attuativa della legge, è comunque già attivo per raccogliere adesioni, suggerimenti e segnalazioni sulla situazione dei singoli istituti penitenziari della regione ai seguenti recapiti:

tel. 064111280,
fax 0641220210
posta elettronica: forumsalutecarcerelazio@gmail.it


Roma, 14.3.08



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Lotta Senza Paura. Tra sindacato di strada, passione civile, mobilitazione e futuro. ? Ascolta @sorrentinoser ai m… https://t.co/AWCmMrIT... 7 ore fa 19/07/2019 17:34 1152240413270597634
  2. RT @FpCgilVVF: Tante chiacchiere nella maggioranza e molta propaganda sulla nostra pelle ma nel decreto #SicurezzBis non c'è nulla di concr... 8 ore fa 19/07/2019 16:24 1152222691275005952
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico