1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

CCNL Sanità privata: lettera dei Segretari generali di CGIL FP CISL FP UIL FPL ad ARIS e AIOP

Pubblichiamo il testo della lettera inviata dai Segretari generali di CGIL FP CISL FP UIL FPL ad ARIS e AIOP per il rinnovo del CCNL della Sanità privata in tempi certi

 

A Fra' Mario Bonora
Presidente ARIS NAZIONALE

All'Avv. Enzo Paolini
Presidente AIOP NAZIONALE

e p.c. Assessore Enrico Rossi
Coordinatore delle Conferenza
delle Regioni

 

Abbiamo ricevuto Le Vostre note di risposta rispettivamente del 6 e del 7 maggio u.s., che rinviano le responsabilità del mancato rinnovo contrattuale dei vostri 150.000 dipendenti alle Istituzioni regionali.

Non siamo disponibili ad accettare oltre le Vostre provocazioni e la Vostra tattica dello "scaricabarile" e per questa ragione abbiamo chiesto a tutti gli Assessori regionali la verifica immediata del rispetto da parte delle vostre strutture delle norme di accreditamento, compresa l'applicazione e il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da oltre 28 mesi.

Non abbiamo mai accettato, né siamo disposti a farlo ora, la "strumentalizzazione" dei lavoratori e della loro sicurezza lavorativa e salariale per agire un ruolo nei confronti delle Istituzioni che è esclusivamente in capo alla Vostra autonomia; autonomia che sapete agire sempre quando è nel vostro interesse e nelle vostre responsabilità di gestori, soggetti a regole di sistema.

Non giustifichiamo queste "ulteriori provocazioni" relative al modello contrattuale e richieste, pretestuose e fuori luogo, di contrattazione regionale, lesive dei diritti minimi ed inalienabili dei lavoratori.

La mobilitazione del giorno 9 maggio u.s. aveva ed ha ottenuto, come unico obiettivo, un preciso impegno sottoscritto da parte di tutti gli Assessori alla salute d'Italia di far approvare in sede di Conferenza delle Regioni un documento che obblighi le vostre associazioni al rispetto del contratto di lavoro e al suo rinnovo in tempi certi, al fine di superare la Vostra responsabile inerzia e l'assenza di controlli e verifiche istituzionali verificatesi finora.

Distinti saluti.

CGIL FP Carlo Podda -
CISL FP Rino Tarelli -
UIL FPL Carlo Fiordaliso







  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico