1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Sanità: la Fp Cgil da tempo chiede nuovi criteri per accreditamento privati. Legalità e rispetto dei diritti, dei cittadini, dei lavoratori.

Comunicato Stampa di Rossana Dettori Segretaria Nazionale Fp Cgil


La Fp Cgil da tempo chiede che vengano rivisti i criteri per l'accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle strutture sanitarie private.

Siamo contenti che finalmente anche qualificati esponenti del Governo, pur sull'onda emotiva dei gravissimi fatti di Milano, si siano resi conto che non è più rinviabile una vera e propria svolta nel rapporto che lega pubblico e privato sul tema della salute dei cittadini.

Innanzitutto devono essere ridefinite le necessità di compartecipazione del "privato" nell'erogazione dei servizi sanitari: troppo spesso, infatti, a questa compartecipazione corrisponde un impoverimento delle strutture sanitarie pubbliche che, invece, vanno riorganizzate e rilanciate quali veri elementi di garanzia del diritto universale alla salute.

E poi bisogna introdurre sistemi di certificazione sia sulla qualità delle prestazioni erogate sia sulla loro necessità terapeutica e riconsiderare il cittadino utente, non più come fonte di guadagno, ma come persona che necessita di cure ; questi sono i punti di partenza attorno ai quali bisogna costruire un nuovo sistema di accreditamento che preveda anche seri ed effettivi controlli di legalità.

Nei nuovi criteri per l'accreditamento, infine, deve essere cogente per i datori di lavoro il rispetto dei diritti dei lavoratori; perché nella Sanità privata si può fare profitto uccidendo, come a Milano, ma anche violando silenziosamente, giorno dopo giorno, leggi e contratti costringendo 150.000 lavoratori ad operare senza contratto da 30 mesi e con retribuzioni da fame.


Roma 12 Giugno 2008



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico