1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Sottoscritto protocollo d'intesa sul part-time - comunicato e accordo

   
Roma, 2 ottobre 2008

DECRETO LEGGE 25 GIUGNO 2008, N. 112
CONVERTITO NELLA LEGGE 6 AGOSTO 2008 N. 133
NUOVA DISCIPLINA DEL PART - TIME


In data odierna Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Pa hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che disciplina la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. Tale accordo si è reso necessario in quanto dalla data di entrata in vigore del decreto legge Tremonti - Brunetta (25 giugno 2008) l'Amministrazione aveva sospeso l'esame di tutte le istanze di part - time in attesa di disciplinare l'istituto alla luce delle modifiche normative approvate, molto più restrittive rispetto al passato.
Il nostro intervento ha evitato applicazioni estreme, che nei fatti avrebbero comportato difficoltà concrete nell'ottenimento dell'istituto in esame. Si tratta di una forma di rapporto di lavoro che serve quasi sempre a risolvere gravi problemi di natura personale e/o familiare e che tra l'altro, è bene ricordarlo, comporta anche una perdita di salario da parte del lavoratore interessato.
Per far comprendere meglio l'ottica "punitiva" del citato decreto legge ricordiamo che i risparmi ottenuti dallo Stato in precedenza venivano versati, in quota parte, nel Fondo unico di amministrazione, mentre ora tali risorse molto più semplicemente rientreranno nella disponibilità delle casse dello Stato.
Un altro motivo per ringraziare il Governo ...
Con il protocollo siglato questa mattina siamo riusciti a disciplinare la materie evitando ricadute negative nei confronti dei lavoratori interessati. L'intesa ha carattere sperimentale per sei mesi, in quanto le parti si sono impegnate a verificare i risultati dell'applicazione dei nuovi criteri.
Da oggi le domande giacenti verranno celermente esaminate ed evase.

        CGIL                   CISL                     UIL
Fabrizio SPINETTI   Paolo BONOMO   Enzo CANDALINO

 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico