1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Sanità: sottoscritto CCNL per dirigenza sanitaria, tecnica, professionale ed amministrativa

E' stato definitivamente sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per i 22.000 dirigenti sanitari, tecnici, professionali ed amministrativi della Sanità pubblica.

L'accordo, siglato oggi dall' ARAN e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, si riferisce al quadriennio normativo 2006/2009 ed al biennio economico 2006/2007.

E' un contratto che la Fp Cgil ha già giudicato soddisfacente all'atto della sottoscrizione della pre-intesa del 1 di Agosto e che superando positivamente e nei termini previsti le procedure di certificazione da parte della Corte dei Conti e del Consiglio dei Ministri, entra in vigore da oggi.

Restano aperte, comunque questioni rilevanti sulle quali sarà necessario reintervenire nella prossima sessione contrattuale: la scelta di non inserire il principio, introdotto dall'Unione Europea a tutela della salute dei cittadini, dell'obbligo di un riposo minimo di 11 ore ogni 24, quella relativa ad una diversa e più equilibrata distribuzione delle risorse economiche fra gli incarichi professionali e quelli relativi alla gestione di strutture organizzative, quella relativa al ruolo di coordinamento delle Regioni nel sistema delle relazioni sindacali.

La soddisfazione per la sottoscrizione del nuovo contratto di lavoro per la dirigenza SPTA è, però, immediatamente sopravanzata da un sentimento di forte preoccupazione per il grave attacco sferrato al servizio sanitario nazionale con la manovra finanziaria di Agosto e per le scelte operate dal Ministro Brunetta sui lavoratori pubblici.

L'ulteriore fase di mobilitazione unitaria e gli scioperi interregionali già proclamati per il 3, 7 e 14 Novembre pv. saranno la risposta dei lavoratori, anche della sanità pubblica, a quest'insostenibile operazione riduttiva e distruttiva della caratteristica universale del diritto alla salute dei cittadini.

Roma 17 Ottobre 2008
 

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 14 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico