1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Nuovo Ordinamento Professionale - LA FP CGIL FIRMA CON RISERVA

 
Roma, 11 novembre 2008

Ai lavoratori e agli iscritti del Ministero del Lavoro,
della Salute e delle Politiche Sociali


C.C.N.I. : ORDINAMENTO PROFESSIONALE - LA FP CGIL FIRMA CON RISERVA

Ieri 10 novembre, così come da convocazione, alle ore 19.00 è ripresa la contrattazione per il CCNI di Ministero sulla parte relativa all'ordinamento professionale ed è finita alle ore 2.00 di questa notte (o di questa mattina?). Sono state ore di accesa discussione e di tensione.
E' stata una "Buona notte"? A nostro avviso dovranno giudicare i lavoratori leggendo attentamente il "protocollo" e gli allegati che sono parte integrante del "protocollo" stesso (vedi files allegati).

Questa O.S. ha deciso di firmare con riserva per le motivazioni che qui di seguito riportiamo e che abbiamo esplicitato nelle ore di contrattazione e sintetizzato con "la nota a verbale" (vedi allegato 2).

Infatti, la FP CGIL., pur sottoscrivendo con riserva la parte del "protocollo" riguardante l'ordinamento professionale, non ha condiviso la metodologia dei lavori e non condivide la modalità di calcolo utilizzata (come da esposizione dell'Amministrazione) per la determinazione (valore medio delle singole unità per area) delle dotazione degli organici, in considerazione anche dei passaggi di area da attivare, e chiede pertanto che quanto sopra esposto venga riconsiderato.
La FP CGIL - come si evince anche dalla piattaforma unitaria presentata con CISL e UIL - ritiene assolutamente imprescindibile l'inserimento nell'ordinamento professionale, nella III Area, di un profilo inerente l'attività "legale" disgiunto dal profilo "amministrativo", quale riconoscimento di rilevante qualificazione della professionalità dei lavoratori tesa a rendere una migliore qualità dei servizi di questa Amministrazione.
Questa O.S. ritiene altresì necessaria la definizione, sempre nella III Area, del profilo di "comunicatore" disgiunto dal profilo "socio-statistico-economico" soprattutto al fine del miglioramento degli Uffici Relazioni con il Pubblico, in modo da fornire un servizio più efficace e più efficiente al cittadino/utente.
Si ritiene necessario un approfondimento di raffronto delle declaratorie relative ai profili informatici di II e III area.
Inoltre, la FP CGIL, rileva che gli ultimi due punti nella declaratoria del profilo di II area "operatore amministrativo-gestionale" vadano rivisti in quanto aprono delle problematiche per tutti quei lavoratori che da poco più di un anno hanno sottoscritto un contratto da coadiutore previsto dal vigente CCNI. Non condivide, altresì, l'ultimo capoverso della declaratoria professionale degli ispettori tecnici, nonostante la modifica apportata - dopo le osservazioni di questa O.S. - dall'Amministrazione, in quanto attività da dover riconoscere con altre forme e modalità.
Per quanto sopra si chiede che in sede di stesura definitiva del CCNI vengano riconsiderati questi aspetti anche alla luce del disegno di legge 1167 eventualmente approvato.
Pertanto questa O.S. si riserva di valutare l'eventuale sottoscrizione alla definizione dell'intero Contratto Integrativo di Ministero, da sottoporre alla validazione (con assemblee per ogni sede) dei lavoratori del Ministero stesso, così come previsto anche dalla piattaforma unitaria presentata con CISL e UIL.

Infine, alla richiesta di informazioni sulla data di erogazione del saldo FUA 2007 e acconto 2008 , questa O.S. si è sentita rispondere che l'Amministrazione è in attesa della firma del Ministro del Ministero Economie e Finanze e che non dipende dall'Amministrazione stessa.




Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Giuseppe Palumbo

 

 
 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico