1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Sanità Privata: referendum ARIS - Comunicato stampa di Rossana Dettori Segretaria Nazionale Fp Cgil

 
Referendum fra i lavoratori ARIS. La strana idea della democrazia della Cisl Fp.

Sono in corso di svolgimento le operazioni di voto sul referendum promosso dalla Fp Cgil e dalla Uil Fpl fra i lavoratori della Sanità privata delle strutture aderenti all'ARIS sull'accordo programmatico sottoscritto dalla sola Cisl Fp.

I primi dati sull'affluenza alle urne evidenziano chiaramente la grandissima volontà di partecipazione dei lavoratori e la loro determinazione nel potersi esprimere liberamente sull'accordo del 17 dicembre.

Nel pieno dello svolgimento di questa straordinaria consultazione, la Cisl Fp manifesta drammaticamente la sua distanza dai principi di partecipazione e di democrazia che dovrebbero, a questo punto il condizionale è d'obbligo, muovere qualunque grande organizzazione di rappresentanza di interessi e bisogni.

Proliferano, a livello nazionale e territoriale, appelli ed inviti da parte della Cisl Fp a non partecipare al referendum sull'accordo sottoscritto a dicembre dichiarando, non solo l'inutilità di una prassi "normalmente" democratica, ma giudicandola addirittura dannosa.

Che sindacato è quello che sfugge totalmente dal rapporto di verifica che lega la rappresentanza sindacale ai suoi rappresentati?

E perché la Cisl Fp, se sono vere le sue dichiarazioni sull'assoluta bontà dell'accordo da lei sottoscritto con ARIS, non sceglie di misurarsi direttamente nel referendum sostenendo le sue ragioni per il SI?

Forse il danno al quale si riferisce la Cisl Fp è quello di un plateale rifiuto dei lavoratori dell'accordo sottoscritto a dicembre.
 
Però, che strana idea di democrazia, quella della Cisl Fp.

Roma, 20 gennaio 2009





  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico