1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Riorganizzazione degli uffici finanziari o regalo per gli evasori?

 

Nel corso della riunione del 19 gennaio, convocata per l'integrazione all'accordo sulla costituzione definitiva del FPSRUP 2007, l'Amministrazione ha comunicato che il bando di concorso per il passaggio dalla seconda alla terza area funzionale non uscirà prima dell'estate prossima. Infatti, il Ministero della Funzione Pubblica sta predisponendo un DPCM, che verrà emanato entro il prossimo mese di aprile, per autorizzare l'uscita del nuovo concorso.

Nel corso della riunione sono stati firmati i nuovi prospetti relativi al FPS 2007, ed è stato consegnato alle OO.SS. una bozza di Regolamento disciplinante gli incentivi per la progettazione in materia di appalti di lavori ai sensi del d. lgs. n. 163/2006.

L'Amministrazione ha comunicato, altresì, che il prossimo 28 gennaio ci sarà una riunione sulla riorganizzazione dell'Agenzia, in cui verranno comunicate alle OO.SS le date di attivazione di tutte le Direzioni provinciali, il relativo modello organizzativo degli uffici e le professionalità richieste.

A tale proposito è utile fare le seguenti osservazioni:
In Italia l'evasione Fiscale è quantificata in circa 100 miliardi di euro di imposta l'anno, che corrisponde a circa 7 punti del PIL nazionale.
L'economia sommersa, altra piaga dell'economia Italiana, è quasi il 18% del PIL. Riteniamo che essa si possa combattere aumentando la presenza degli uffici sul territorio, veri presidi di legalità fiscale e non accentrando l'attività di controllo in un unico ufficio provinciale. Il segnale dato dalla nuova organizzazione è quello di un'economia sommersa considerata un elemento strutturale dell'economia nazionale, da non contrastare, anzi agevolare, come dimostrano le modifiche introdotte dall'art 32 del D.l. 112del 2008 che ha eliminato la norma antiriciclaggio introdotta nel 2006,la quale limitava a 5000 euro i pagamenti in contanti. Ora si torna ai 12.500 euro. In Italia i pagamenti in contanti sono oltre il 90% del totale, mentre in Europa sono il 70%. " Questa modalità di pagamento facilita le attività criminose" " la gran parte delle transazioni sommerse avviene in contanti. La stretta relazione tra economia sommersa e uso di circolante è provata da diversi studi internazionali" come ha affermato nell'aprile del 2008 Vincenzo Visco.

La CGIL FP giudica negativamente la riorganizzazione degli uffici delle Entrate che l'Agenzia si appresta a varare, ritiene che la conseguenza immediata sarà il blocco dell'attività accertatrice, e minori entrate tributarie per i prossimi anni. Una scelta scientemente perseguita dai vertici dell'Amministrazione Finanziaria. La crisi economica, che mostra sempre più la sua drammaticità a livello mondiale con la chiusura di fabbriche, aziende e conseguente aumento della disoccupazione , rischia in Italia di avere effetti devastanti sulle condizioni di vita dei lavoratori dipendenti, e pensionati, con la riduzione del potere d'acquisto dei salari e la riduzione delle tutele sociali, causati dai tagli alla spesa pubblica. La crisi economica viene utilizzata dal Governo Berlusconi/ Tremonti per spostare ulteriormente risorse economiche a favore delle imprese e dei liberi professionisti, utilizzando a tal fine l'evasione fiscale, che da comportamento illecito, da perseguire e punire, diviene strumento legale per il loro sostegno e finanziamento. Sia il decreto legge 112 trasformato in legge 133, sia il recente decreto legge "recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anticrisi il quadro strategico nazionale" sono un esplicito invito, per determinati settori sociali, ad evadere.

Anche per difendere il futuro delle Agenzie Fiscali e rilanciare con determinazione la lotta all'evasione fiscale, la CGIL FP HA INDETTO PER IL 13 FEBBRAIO UNA GIORNATA DI SCIOPERO NAZIONALE.

Roma, 22 gennaio 2009
 
FP CGIL
Coordinatore Nazionale Agenzia delle Entrate

Luciano Boldorini



 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 10 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico